Al momento stai visualizzando RISTRUTTURARE CASA: PROGETTAZIONE E IDEE

RISTRUTTURARE CASA: PROGETTAZIONE E IDEE

Nelle operazioni necessarie per ristrutturare casa è opportuno procedere con criterio, seguendo operazioni precise e mantenendo un’unica linea stilistica.

Se non avete ancora un’idea precisa su quale stile di arredamento seguire, può tornarvi utile l’articolo sugli stili di arredamento moderni.

Per evitare perdite di tempo o il rischio di cimentarsi in lavori poi difficili da portare a termine, occorre analizzare tutto lo spazio a disposizione, valutarne le condizioni e creare una lista delle operazioni da eseguire.

VALUTARE LA QUALITÀ DEGLI IMPIANTI E LA STRUTTURA INTERNA ED ESTERNA

Per verificare la struttura generale dell’abitazione prima di intraprendere qualsiasi lavoro di ristrutturazione della casa, può essere opportuno affidarsi ad esperti.

Occorre ricordare che alcuni impianti, come ad esempio quello elettrico, necessitano di essere realizzati da professionisti che rilascino un certificato, attestando che siano state rispettate tutte le norme di sicurezza richieste.

Se la casa ha un giardino e l’intenzione è di modificare anch’esso, una possibilità può prevedere la  creazione di piccoli percorsi con piastrelle che lo attraversino, per renderlo più funzionale. Una soluzione può essere rappresentata da autobloccanti. Per maggiori informazioni vi suggeriamo l’articolo sui pavimenti per esterni.

ANALIZZARE GLI SPAZI

Analizzare lo spazio è di fondamentale importanza per garantire funzionalità e praticità in un ambiente domestico, oltre a produrre idee per ristrutturare casa.

Nella suddivisione dei locali interni si può procedere in diversi modi.

Non è necessario costruire spessi muri in mattoni, ma ci si può affidare al cartongesso o a lastre sostenute da una struttura profilata in metallo. In alternativa si possono utilizzare blocchetti di cemento espanso, sia per chiudere che per aprire gli spazi.

Per quanto riguarda gli appartamenti di piccole dimensioni è poi possibile considerare le altezze per ricavare ripostigli o vani portaoggetti.

FARE UN PREVENTIVO DEI COSTI

idee-ristrutturare-casa-02

Spesso è molto difficile quantificare il costi di una ristrutturazione parziale o completa di una casa. Si consiglia di confrontare preventivi da parte di imprese edili diverse, per capire quali spese medie è necessario affrontare.

VALUTARE QUALI OGGETTI TENERE E QUALI ELIMINARE

Stendete una lista degli arredi e degli elettrodomestici che intendete acquistare, e ciò che invece volete buttare.

Nel caso di elettrodomestici, è consigliabile valutare se ci sono agevolazioni fiscali per questi e comprarne a basso consumo energetico (classe A e superiori).

FAI DA TE

Molte idee per ristrutturare casa sono realizzabili con il fai da te: chi è pratico di bricolage può considerare l’idea di svolgere alcuni lavori da solo, o con l’aiuto di amici.

Per i lavori di tinteggiatura ci sono preventivi standard, a seconda della metratura.

Diversa è la situazione per lavori di muratura, idraulica e falegnameria, per cui è comunque possibile informarsi tramite video tutorial online o in negozi specializzati nel bricolage.

ACQUISTARE GLI ARREDI

idee-ristrutturare-casa-03

Nell’acquisto degli arredi è sempre consigliabile seguire una linea stilistica, che possa essere abbinata ai colori della casa e sia coerente con la tipologia di esposizione luminosa. Se non si hanno ancora le idee chiare una guida agli stili di arredamento, oltre agli aspetti tecnici e stilistici per arredare una casa moderna,  possono dare un’idea generale per sviluppare l’arredamento della casa.

Una volta analizzati tutti questi punti e raccolte le idee per ristrutturare la vostra casa, potrete rivolgervi a noi per realizzare un rendering dei vostri ambienti e visualizzare in anteprima le vostre idee realizzate in un progetto.