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Stand per fiere: come allestire uno stand in 3 passaggi

La partecipazione ad eventi fieristici è il momento cruciale per l’ampliamento dei vostri contatti e lo sviluppo dell’immagine della vostra azienda: sarà quindi necessario dedicare attenzione a tutte le fasi del progetto, dal pensiero fino alla realizzazione.

La fase di allestimento di uno stand per una fiera è solo il punto d’arrivo, ma l’intero processo può essere schematizzato in 3 passaggi fondamentali.

Il contenuto

Il primo passo è sintetizzare schematicamente i contenuti da comunicare al pubblico, per facilitare la fase successiva di comunicazione. Questa domanda riguarda comprende sia valori aziendali che volete trasmettere, sia il valore del vostro prodotto e ciò che lo rende diverso o migliore rispetto alla concorrenza.
Una buona strategia per prepararsi alla fase di comunicazione è quella della “copy strategy”, che consiste nel descrivere il vostro prodotto in 6 punti:

  1. Promise (promessa): il vantaggio principale per il potenziale cliente
  2. Reason why (giustificazione): l’argomento razionale principale che supporta la promessa del prodotto
  3. Supporting evidence (elementi a supporto): supporto alla promessa con ulteriori dati e informazioni tecniche
  4. Tone (tono): la personalità del prodotto e lo stile con cui comunicare con i clienti potenziali
  5. Must (obblighi): gli eventuali vincoli imposti da norme, usi o esigenze specifiche del potenziale cliente
  6. Consumer response (risposta del consumatore): la reazione o il comportamento che vogliamo ottenere da parte del potenziale cliente

La comunicazione

 

Definiti questi punti sarà più facile tradurli in comunicazione, ovvero in immagini e testi che dovranno arricchire il vostro stand ed eventuale materiale cartaceo distribuito ai visitatori.

Sarà necessario elaborare una headline (lo slogan) efficace che racchiuda il messaggio principale, unita a visual (le immagini) che possano raccontare il prodotto o i prodotti da comunicare ai vostri potenziali clienti. Le caratteristiche di una headline efficace sono l’immediatezza nella comprensione da parte di un pubblico ampio, la semplicità nell’essere ricordata e la coerenza con la promessa principale del prodotto.

Le immagini dovranno essere di qualità elevata e giocheranno il ruolo di incuriosire e avvicinare i potenziali clienti, senza essere però il centro dell’attenzione: questo compito spetta ai vostri prodotti!

La progettazione dello stand

Anche un’ottima idea può risultare inefficace senza la giusta realizzazione, per questo motivo avere chiaro come allestire lo stand è di importanza centrale.

La prima attenzione sarà rivolta all’ingresso, che dovrà essere facilmente individuabile ed accessibile dal pubblico dei visitatori. In secondo luogo sarà necessario concentrarsi sulla collocazione dei prodotti, che dovranno essere osservabili da vicino e preferibilmente da punti di vista differenti. Per l’accoglienza potete investire nell’allestimento di un angolo bar e in divanetti o poltrone, questo agevolerà la sosta dei clienti presso il vostro stand dandovi occasioni in più per intercettarli e farvi conoscere.

Lasciare ai visitatori un gadget o una brochure efficace può essere determinante nel distinguervi dalla concorrenza, oltre all’attenzione nella scelta del personale che dovrà essere qualificato e ben istruito sull’azienda ed i suoi prodotti.

Un ultimo punto, ma non per questo di importanza minore, è la qualità dei materiali della struttura.
Risparmiare sulla qualità di installazioni, totem, pannelli ed eventuali rivestimenti rischia di procurare più danni che risparmi, pertanto prediligete un numero inferiore di elementi ma curandone maggiormente la qualità, piuttosto che seguire l’istinto di riempire ogni spazio a disposizione.
Se ben gestiti nella distribuzione degli elementi di arredo ed esposizione, uno stand può essere efficace nella sua essenzialità.

Se cercate un supporto all’allestimento del vostro stand e alla preparazione di grafiche, pannelli ed altri elementi fondamentali per la buona riuscita della vostra fiera, potete contattarci per avere maggiori informazioni.